Arrow       FINAL FURLONG

Progettare naming & logo per raggiungere un traguardo internazionale

FINAL FURLONG

Richiesta del cliente

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di ri-avvicinare le persone al mondo dell’ippica, creando un osservatorio che offrisse opportunità di confronto a livello internazionale, così da fornire nuovi stimoli agli operatori del settore, attrarre nuovi cluster di appassionati e costruire attorno al mondo degli ippodromi una nuova rete di investitori.

Il progetto

Quello che serviva era qualcosa in più di un semplice progetto web: c’era la necessità di una piattaforma integrata di relazioni, ricerca e analisi, dedicate all’universo ippico, che mettesse tutti gli attori in connessione tra loro, ponendosi come entità esterna agli interessi delle singoli parti e in grado di trasmettere il concept alla base del progetto.

L’obiettivo principale era parlare in modo semplice e diretto a tutti gli attori di riferimento, utilizzando un linguaggio e una comunicazione visiva dalla forte personalità, ricavate grazie ad un’accurata ricerca dai tratti sociologici, con l’ausilio di domande e interviste utili ad approfondire i valori e i connotati del progetto.

Grazie a questa attività di analisi è emersa anche l’esigenza di costruire un’immagine distintiva completamente nuova.

Una comunicazione integrata innovativa che andasse al passo con l’obiettivo comune: ri-posizionarsi all’interno di questo settore con una personalità dal forte carattere, in grado di trasmettere un imprinting di respiro internazionale.

L’idea

È così che abbiamo dato vita a un nuovo nome, un nuovo logo e una nuova immagine coordinata, partendo dallo studio dei valori portanti che da sempre contraddistinguono il contesto dell’Ippica e la passione per il cavallo.

L’essenza della brand experience viene racchiusa nel nuovo naming, Final Furlong, termine che si rifà all’unità di misura anglosassone da cui deriva l’espressione che descrive il rettilineo finale al termine della corsa.

A supportare ulteriormente il concetto di sprint finale dove si concentra il risultato di anni di sacrifici e lavoro, c’è il claim, “201 metri di pura passione”, e il segno grafico: due “f” vicine di colore rosso, unite in alto da una linea in diagonale che, toccando le due lettere, dà vita alla sagoma della testa del cavallo e riporta immediatamente all’idea dell’ultimo rettilineo, momento di massimo impegno rima del taglio del traguardo.

FF animazione logo

In questo progetto l’impegno è stato quello di trasmettere la valorizzazione del cavallo e degli ambienti che se ne prendono cura, ponendosi come realtà di riferimento e approfondimento nel contesto dell’ippica, con l’intento di sviluppare i valori legati alla territorialità e alla passione per il cavallo.


Ti è piaciuto questo progetto?
Contattaci e scopri quale esperienza possiamo creare per il tuo Brand.

Siamo Forest Hand e possiamo aiutare il tuo pubblico a ricordare tutte queste cose: le immagini che produrremo insieme, i messaggi che lanceremo e le esperienze che il tuo brand saprà far vivere.




Chiamaci

Scrivici

Seguici su   LinkedIn