Arrow       ASSITECA

Il Report di Sostenibilità: un nuovo strumento per la brand experience

ASSITECA

La richiesta del cliente

Assiteca è il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo.

Negli anni l’intenzione dell’azienda è stata quella di perseguire un modello di business più consapevole e attento, che ha portato a una rendicontazione dei risultati tramite la pubblicazione di un documento studiato ad hoc, il Report di Sostenibilità.

Dopo aver compreso l’importanza di questo strumento ai fini della reputazione sociale d’impresa, ecco che da parte dell’azienda è emersa la necessità di rendere questa reportistica uno strumento di comunicazione accattivante ed utile per tutti gli stakeholder, così da riuscire a diffondere e valorizzare al meglio i contenuti di questa pubblicazione.

Il progetto

Da qui è nata la richiesta di realizzare una documentazione coinvolgente e attrattiva, che aiutasse gli stakeholder nella comprensione e visualizzazione dei risultati, aumentando di conseguenza l’engagement dei diversi soggetti coinvolti.

Grazie alla partnership con TeamWork 36 abbiamo lavorato sull’efficacia della reportistica, valorizzando il contenuto dal punto di vista di grafica e impaginazione, per dare concretezza e sostegno ai valori fondanti del Gruppo. 

La prima fase ha coinvolto il restyling dell’immagine di copertina e la creazione di un’iconografia mirata per la rappresentazione dei dati.


Risultato: impaginazione fresca e di facile consultazione.

Per informare il pubblico sulle novità stilistiche introdotte è stato realizzato un video teaser, facendo atterrare le persone sul sito web Assiteca, alla sezione della landing page dedicata al Report di Sostenibilità.

L’idea

La calorosa accoglienza dell’innovativa veste grafica ci ha ispirato per la creazione di uno strumento che amplificasse la diffusione dei contenuti del Report.
Da qui l’idea di una landing page specifica, che introducesse in modo semplice e diretto il documento, dandone una overview iniziale, grazie agli highlight suddivisi per categorie (Economici, Sociali e Ambientali), e ad animazioni grafiche che ne agevolassero la lettura, rendendo nel contempo più attrattiva la pagina.

Nell’ottica di migliorare la user experience digitale è stata inserita anche la possibilità di download completo del Report direttamente dalla landing page.

Ecco che semplificazione del linguaggio e facilitazione alla lettura dei dati sono stati i princìpi guida di questo progetto. 

L’impaginazione delle 5 schede di approfondimento, (Economics, Stakeholder, Materiality, Environment, Social), contengono infatti gli highlight delle singole sezioni, per fornire un’ulteriore facilitazione alla comprensione e memorizzazione dei risultati raggiunti.

La declinazione dei contenuti grazie all’uso di linguaggi semplici e intuitivi ne ha permesso la diffusione su diversi canali, come quelli social, riuscendo a raccontare l’esperienza del brand tramite una strategia multicanale, che aiuta ad accrescere la reputazione e l’interesse dei vari pubblici coinvolti. 


Ti è piaciuto questo progetto?
Contattaci e scopri quale esperienza possiamo creare per il tuo Brand.

Siamo Forest Hand e possiamo aiutare il tuo pubblico a ricordare tutte queste cose: le immagini che produrremo insieme, i messaggi che lanceremo e le esperienze che il tuo brand saprà far vivere.




Chiamaci

Scrivici

Seguici su   LinkedIn