COSTA LEVIGATRICI
Quando la customer experience influenza il processo di vendita

La richiesta del cliente
Costa Levigatrici è un brand di carattere internazionale con sede a Schio (VI) ed una rete vendita distribuita in diversi Paesi del mondo.
Azienda leader nel settore della produzione di macchinari industriali per la levigazione del legno e del metallo, si è rivolta a noi per la realizzazione di un nuovo sito web, più contemporaneo e che permettesse la navigazione anche da mobile.
Il progetto
Dopo l’analisi, si è pensato agli ingredienti di questa digital brand experience: animazione 2D del logo, progettazione di una webapp con configuratore di prodotto ed una logica di navigazione tra i contenuti (UX) orientata ai bisogni degli utenti.
Il primo passo è stato un rifacimento completo del sito, che mantenesse la continuità con alcuni dei contenuti già esistenti ma che, al contempo, si mettesse nei panni dei potenziali clienti e ne facilitasse i percorsi di fruizione delle informazioni.

L’idea
Ci siamo chiesti: come poter rendere autonomo il cliente nella creazione della sua macchina da lavorazione? Come metterlo al centro del processo?
È nata da qui l’idea di creare una web app interattiva, con un configuratore personalizzato, in grado di mettersi nei panni del nostro utente-target. Grazie ad apposite domande, permette infatti di arrivare alla configurazione del prodotto finito desiderato, tenendo traccia di ogni azione compiuta.
Il cliente configura così, in modo rapido e intuitivo la sua macchina da lavorazione, con l’aiuto della tecnologia che, in questa fase, “disegna” assieme a lui i componenti necessari per arrivare all’output ricercato.

Un’app in grado di mettersi dalla parte dell’utente, appositamente pensata per il mercato tedesco.
Ad accrescere il valore dell’esperienza di utilizzo è il fatto che ogni percorso ha un’animazione 3D diversa, che mostra esattamente la tipologia di lavorazione selezionata dal visitatore.
Al termine poi dell’esperienza utente/sito avviene la raccolta delle informazioni da parte del team commerciale: ecco che qui si ha la fusione tra esperienza umana e digitale.
Nell’ottica di migliorare l’empatia con il cliente creando vicinanza è stato rivisto anche il logo, da statico a dinamico, rendendolo ancora più esplicativo della visione aziendale. Un’ animazione della scritta che da pezzo grezzo si leviga prendendo forma nel prodotto finito.
Ti è piaciuto questo progetto?
Contattaci e scopri quale esperienza possiamo creare per il tuo Brand.