Arrow       RADIELLO

Analisi e innovazione per offrire un’esperienza integrata di digital customer experience

RADIELLO

Richiesta del cliente

Radiello è un prodotto per l’analisi ambientale sviluppato e commercializzato dagli Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa – SB.

In questo progetto di Digital Experience le richieste centrali da parte del cliente sono state la realizzazione di un sito web che mantenesse fede ai contenuti già esistenti con la capacità di ribadire con estrema chiarezza la UVP dell’azienda: radiello è “l’originale campionatore d’aria diffusivo a simmetria radiale” che permette di misurare la salubrità dell’aria di ambienti interni ed esterni in pochi, semplici passaggi senza la necessità di apparati elettronici.

Secondariamente, è emersa l’esigenza di riposizionare all’interno del sito alcuni elementi di interfaccia, in primis, l’area di download delle istruzioni d’uso, così da rendere l’esperienza di interazione utente/sito web più diretta e fruibile.

Il progetto

L’attività di posizionamento del sito radiello a livello internazionale ha richiesto importanti sforzi sia lato SEO che per la parte di contenuto, che, per tutta la durata del progetto hanno viaggiato in parallelo.

La scelta di pubblicare una parte di contenuti (gli abstract) in inglese (lingua ufficialmente riconosciuta in ambito medico scientifico) anche nel sito italiano, ha inizialmente penalizzato il punteggio e il posizionamento di quest’ultimo su Google Italia, in quanto il motore di ricerca trovava incongruenza di lingua nei contenuti.

In risposta a questa limitazione, abbiamo tradotto in italiano tutti gli abstract, attività che ha aiutato i risultati della SERP, posizionando anche il sito con estensione .it ai primi posti in poco meno di sei mesi di attività.

Dopo 12 mesi dall’avvio del progetto è iniziata un’approfondita attività di analisi che ha intersecato i dati di Google Analytics con le mappe di calore, analizzando nel dettaglio il percorso di navigazione dell’utente, con il risultato finale di vedere ulteriormente ottimizzata l’interfaccia dei menu per il servizio di download, e la ricerca per parole chiave. 

Contemporaneamente è iniziata una fase di analisi per lo studio del roll-out in altri Paesi, come il mercato nord europeo e sud africano.

L’idea

L’esperienza tangibile? Grazie all’unione degli aspetti grafici e di quelli contenutistici, è stato possibile proporre un’immagine visiva del prodotto più contemporanea, in linea con il concept del brand.
L’idea è stata la ricostruzione in 3D del campionatore d’aria radiello, così da restituire una percezione più fresca e autentica di questo strumento da lavoro, che ne esaltasse al massimo il suo valore.

Lo studio attento dei menu di navigazione e l’introduzione del concetto di navigazione orizzontale, unitamente all’ottimizzazione dell’area di download, hanno permesso di agevolare l’utente nell’intero suo percorso, migliorando di conseguenza la fruibilità del sito (user experience).


Ti è piaciuto questo progetto?
Contattaci e scopri quale esperienza possiamo creare per il tuo Brand.

Siamo Forest Hand e possiamo aiutare il tuo pubblico a ricordare tutte queste cose: le immagini che produrremo insieme, i messaggi che lanceremo e le esperienze che il tuo brand saprà far vivere.




Chiamaci

Scrivici

Seguici su   LinkedIn